Compilazione online del modello 730 per i dipendenti delle aziende convenzionate

 

Scarica la documentazione

I documenti necessari

Come si documentano le spese

Scarica il file excel per gestire le spese 2024

Our instructions in English

Autocertificazione editabile

Delega editabile per dichiarazione precompilata

Rilevazione variazioni (solo per compilazione Assocaaf)

730-1 per  le scelte 2-5-8 per mille (solo per compilazione Assocaaf)

Novità del 730-2025

Come inserire i dati della Certificazione Unica (CU, ex Mod. CUD)

L'agevolazione impatriati

Richiesta rettifiche

Istruzioni ministeriali

Accedi alla Guida online 730

 

Istruzioni accesso utenti 2024

Istruzioni accesso nuovi utenti

Istruzioni per upload delega precompilato

Come caricare i documenti sul 730online

 

 

 

Redditi e attività estere
Quadri W, M e T del 730
Quadri Aggiuntivi  Redditi PF:

Istruzioni generali

modulo Novità 2025 – Quadri M, T e W del 730

Delega pagamento F24 a zero

      

 

Assocaaf mette a disposizione dei dipendenti delle Aziende clienti il servizio di compilazione della dichiarazione Mod. 730 on line: è sufficiente disporre di un pc e di un collegamento Internet per poter compilare la propria dichiarazione dei redditi ed ottenere il VISTO DI CONFORMITA’ Assocaaf.

E' possibile accedere all'applicativo con i seguenti browser: Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Google Chrome e Apple Safari.

 

Il servizio sarà disponibile dal 23 aprile al 30 giugno 2025.

 

In fase di iscrizione (o al primo accesso, per chi ha utilizzato il servizio nel 2024) è possibile scegliere tra due differenti servizi (in base alla convenzione con la propria azienda):

 

- IN AUTOCOMPILAZIONE: prevede la compilazione del 730 e l'upload di tutti i documenti a supporto da parte del dipendente. Successivamente un operatore Assocaaf controlla la correttezza dei dati inseriti comunicando via email eventuali modifiche apportate al 730; il costo del servizio è a carico dell'Azienda.

 

- CON ASSISTENZA: prevede il solo upload della documentazione da parte del dipendente. Al termine del caricamento dei documenti, il dipendente invia una notifica ad Assocaaf mediante la funzione presente sull'applicativo (variazione di stato da “A” a “D”). La compilazione della dichiarazione viene effettuata da un nostro operatore che avvisa il dipendente del completamento e carica la stampa pdf del 730 sulla piattaforma online. Per chiarimenti o richieste di modifica, è possibile inviare un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il servizio con assistenza può avere un costo a carico del dipendente, variabile in funzione della convenzione con la propria azienda.
Sono da caricare a sistema: il modulo di adesione, i documenti a supporto, comprensivi degli oneri detraibili e deducibili, la delega per l'accesso al precompilato e l'autocertificazione. In caso di prima dichiarazione o di variazioni rispetto alla dichiarazione precedente nei familiari o nei terreni e fabbricati, è inoltre necessario compilare il modulo variazioni.

 

Istruzioni per ISCRIZIONE e ACCESSO

A1) PER COLORO CHE HANNO UTILIZZATO IL SERVIZIO NEL 2024: ACCEDERE CON LE CREDENZIALI 2024, dalla pagina: https://assocaaf.prontocaf.com/

La password potrebbe essere scaduta. In questo caso il sistema indirizza alla pagina di aggiornamento.

Nel caso non si ricordi la password, è sufficiente effettuare il reset cliccando su "Accedi senza password".

 

A2) PER NUOVI UTENTI: ISCRIVERSI ALLA PAGINA SEGUENTE:

https://www.prontocaf.com/iscrizione.asp?provengo=ASSOCAAF-DIP

Nel caso si voglia compilare una dichiarazione congiunta, è necessario inserire anche i dati del coniuge.
A completamento dell'iscrizione, si riceverà un'email contenente le istruzioni di accesso insieme a username e password.

Per coloro che si iscrivono per la prima volta alla nostra piattaforma, successivamente alla ricezione delle credenziali, è necessario registrarsi al servizio TeamSystem ID (nuova username a norma GDPR) ed associare le credenziali ricevute alla propria utenza TeamSystem appena creata.

Le nostre istruzioni dettagliano i passaggi da seguire.

 

IN CASO DI AUTOCOMPILAZIONE:

B) ACCEDERE ALL'APPLICATIVO DELEGA PER EFFETTUARE LA SCELTA RELATIVA ALLA DELEGA AD ASSOCAAF PER L'ACCESSO AL PRECOMPILATO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE - solo per Autocompilazione

Nel caso si scelga di CONFERIRE DELEGA AD ASSOCAAF (scelta consigliata), è necessario effettuare l'upload del documento d'identità e della delega (la delega può anche essere stampata direttamente dall'applicativo). In caso di dichiarazione congiunta, compilare e caricare a programma due moduli di delega: uno per il Dichiarante e uno per il Coniuge.

 

C) ACCEDERE ALL'APPLICATIVO 730 E COMPILARE IL 730 ONLINE - solo per Autocompilazione:

  1. Provvedere alla compilazione del modello 730 e salvare i dati inseriti (registrazione)
  2. Lanciare il calcolo della dichiarazione e verificare che non siano presenti anomalie (in tal caso risolverle seguendo le istruzioni a video)
  3. Eseguire la "stampa ufficiale" del modello 730 compilato ed apporre la propria firma negli appositi spazi. Nota bene: una volta effettuata la stampa ufficiale, non sarà più possibile modificare i dati inseriti in dichiarazione; la stampa "di controllo" può invece essere lanciata più volte, ma non è valida ai fini della consegna al CAF
  4. Firmare, se effettuata la scelta a video, il Modello 730/1 per la destinazione dell'8 per mille e/o del 5 per mille e/o del 2 per mille
  5. Compilare e firmare l'autocertificazione e allegare copia del documento d'identità. In caso di dichiarazione congiunta, compilare due moduli di autocertificazione: uno per il Dichiarante e uno per il Coniuge
  6. Effettuare la scansione della dichiarazione firmata, della documentazione a supporto e dell'autocertificazione e procedere con l'upload sul programma 730online.

Al termine del controllo dei documenti inviati, Assocaaf procederà alla convalida ed alla variazione di stato (da “V” a “C”) della dichiarazione presente on-line; a questo punto sarà necessario stamparla in versione definitiva mediante l’applicazione 730 online e conservarla per il futuro assieme alla documentazione originale.

 

IN CASO DI SERVIZIO CON ASSISTENZA:

B) ACCEDERE ALL'APPLICATIVO 730 CON LE CREDENZIALI RICEVUTE ED EFFETTUARE L'UPLOAD DEI DOCUMENTI, CARICANDOLI NEI RISPETTIVI "CASSETTI":

  • DELEGA ad Assocaaf per l'accesso al precompilato
  • CARTA D'IDENTITA'
  • CU2025
  • ONERI PLURIENNALI: spese di ristrutturazione o riqualificazione energetica (documenti necessari per più annualità, che saranno visibili anche nei prossimi anni)
  • ONERI ANNUALI: spese mediche, veterinarie, scolastiche, per abbonamenti ai mezzi pubblici, interessi del mutuo, ecc.
  • ALTRI DOCUMENTI: documenti che non rientrano nelle casistiche precedenti.

 

Per ogni chiarimento, per segnalazioni di problemi o anomalie di funzionamento, è possibile contattare il nostro servizio di assistenza utilizzando l'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compila il 730 online

 

 

ATTENZIONE: Novità 2025

Con l’anno di imposta 2024, quindi con le dichiarazioni da elaborare nel 2025, si completa l’integrazione del Modello 730 con i Quadri relativi ai redditi e attività estere: i redditi di capitale di fonte estera (i dividendi), il monitoraggio delle attività estere e i redditi diversi di natura finanziaria (plusvalenze e minusvalenze) devono essere indicati nel modello 730, rispettivamente nei Quadri M, W e T.

Non è pertanto più necessario presentare i Quadri aggiuntivi RM, RW e RT del Modello Redditi, salvo che non si decida o si debba presentare il Modello Redditi invece del 730.

In dettaglio le novità sono illustrate nello specchietto seguente:

Tipo di reddito

Dichiarazione 2023
Anno d'imposta 2022

Dichiarazione 2024
Anno d'imposta 2023

Dichiarazione 2025
Anno d'imposta 2024

Redditi e relative detrazioni e deduzioni di spese Modello 730 Modello 730 Modello 730
Dividendi e interessi 
(redditi da capitale)
Modello Redditi - Quadro RM Modello 730 - Quadro L - Rigo L8 Modello 730 - Quadro M - Rigo M31
Monitoraggio fiscale Modello Redditi - Quadro RW Modello 730 - Quadro W Modello 730 - Quadro W

Redditi diversi di natura finanziaria
(plusvalenze e minusvalenze)

Modello Redditi - Quadro RT Modello Redditi - Quadro RT Modello 730 - Quadro T

 

Quando si richiede assistenza per il 730 è necessario pertanto comunicare anche la necessità di dichiarare redditi e attività estere.

La sua azienda potrà gestire i crediti o debiti da 730, come negli anni scorsi, ma le imposte a debito relative ad attività finanziarie e beni esteri saranno da versare con F24 a sua cura. In caso di 730 a credito, le imposte derivanti dai Quadri M-W-T saranno pagate utilizzando il credito in compensazione.

I Quadri M, W e T del 730 hanno le stesse tariffe dei Quadri RM, RW e RT del modello Redditi. Il loro costo è quantificato a parte rispetto al 730.

 

Dal 2024 il Quadro W deve essere compilato anche per assolvere agli obblighi del versamento dell’imposta sul valore delle cripto-attività.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.