Il Superbonus è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che innalza al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per particolari interventi sugli immobili relativi all’efficienza energetica, all’adeguamento antisismico, all’installazione di impianti fotovoltaici e ad infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

L’agevolazione si aggiunge alle detrazioni già in vigore per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus).

Il Superbonus è destinato alle seguenti categorie:

  • condomìni
  • persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l'immobile oggetto dell'intervento
  • Istituti autonomi case popolari (IACP)
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • Onlus e associazioni di volontariato
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, da ripartire tra gli aventi diritto, in 5 quote annuali, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.

Oltre la fruizione diretta della detrazione tramite la dichiarazione dei redditi, è prevista la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Per esercitare l’opzione è necessario acquisire da parte del Caf il visto di conformità sui dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta.

Servizi Assocaaf offre diverse tipologie di servizio:

  • consulenza preliminare, riguardante le informazioni generali prima dell’esecuzione dei lavori e le indicazioni sulla presenza dei requisiti per l’ottenimento del beneficio
  • consulenza specifica, ovvero analisi specifica della documentazione relativa ai lavori effettuati, verifica di conformità e definizione delle pratiche da attivare per accedere all'agevolazione
  • apposizione del visto di conformità sulla documentazione per la quale il contribuente intende beneficiare della detrazione, inclusa la comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate del Modello Ministeriale contenente l’opzione scelta: sconto in fattura o cessione del credito.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02/48193232