Il decreto legislativo n.230 del 21 dicembre 2021 ha istituito l’assegno unico (AU) per i figli a carico, a decorrere dal 1° marzo 2022, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo.

L'Assegno Unico:

  • è destinato ai nuclei familiari sulla base della condizione economica (indicatore della situazione economica equivalente - ISEE)
  • spetta anche in assenza di ISEE sulla base dei dati autodichiarati dal richiedente nel modello di domanda.
  • è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta; l’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori.
  • spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori e senza limiti di reddito.
  • ha un importo commisurato all’ISEE; tuttavia nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE, è comunque possibile fare domanda e ottenere l’importo minimo per ciascun figlio.

A differenza delle vecchie agevolazioni, l’Assegno unico è rivolto ad una platea molto più ampia di genitori beneficiari:

  • lavoratori dipendenti
  • lavoratori autonomi
  • liberi professionisti
  • incapienti.

Dal primo marzo 2022, cesseranno di avere efficacia:

  • l’Assegno temporaneo per i figli minori;
  • le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni.

 

Le domande, corredate o meno di ISEE, possono essere presentate a partire dal 01/01/2022 e, se accolte, danno diritto all’erogazione del beneficio fino al mese di febbraio dell’anno successivo. Tutte le domande presentate entro il 30 giugno di ciascun anno danno diritto agli arretrati dal mese di marzo.

La domanda può essere o meno accompagnata da ISEE aggiornato: la presentazione dell’ISEE è necessaria per ottenere un assegno pieno commisurato alla situazione economica della famiglia.

L’ISEE aggiornato può essere richiesto direttamente sul sito INPS o tramite CAF e Patronati a partire dal primo gennaio 2022.

In mancanza di ISEE, la domanda per l’AU può essere comunque presentata dal 1° gennaio 2022 e ciascun avente diritto riceverà l’importo minimo previsto.

 

Siamo a disposizione per presentare il tuo ISEE, su appuntamento o da remoto.

Per informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Dove siamo

Scegli la sede di Milano, CInisello o Genova per visualizzare la cartina.
MILANO Via Frua, 16
Tel. 02.48193232
CINISELLO BALSAMO Piazza Gramsci 2
Tel. 331.9436954
GENOVA Via Palmaria 9/4
Tel. 010.566516

Servizi per i privati

La nostra struttura è in grado di fornire un'ampia gamma di servizi di consulenza, elaborazione e invio di: 730, Unico, Successioni, Imu, Tasi, Red, Isee e molto altro ancora

Scopri di piu...

Servizi per le aziende

1. Convenzioni per offrire servizi di assistenza fiscale al personale
2. Servizi di assistenza e consulenza rivolti principalmente alle amministrazioni del personale

per saperne di più

Guida online al Mod- 730

Servizi Assocaaf mette a disposizione una completa Guida online alla compilazione del Modello 730, in modalitò interattiva, che può essere consultata gratuitamente.

Accedi alla Guida online