Compilazione online del modello 730 per i dipendenti BTicino


Scarica la documentazione

I documenti necessari

Come si documentano le spese

Scarica il file excel per gestire le spese 2023

Our instructions in English

Autocertificazione editabile

Delega editabile per dichiarazione precompilata

Novità del 730-2024

Come inserire i dati della Certificazione Unica

L'agevolazione impatriati

Richiesta rettifiche

Istruzioni ministeriali

Accedi alla Guida online 730

 

 

Istruzioni accesso utenti 2023

Istruzioni accesso nuovi utenti

Istruzioni per upload delega precompilato

Come caricare i documenti sul 730online 

 

Redditi e attività estere
Quadri L e W del 730
Quadri Aggiuntivi  Redditi PF:

Istruzioni generali

modulo Novità 2024 – Quadri L e W del 730

Delega pagamento F24 a zero

 

 

 

 

 


Anche quest'anno BTicino mette a disposizione dei propri dipendenti il servizio di assistenza fiscale di Assocaaf S.p.A., Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale.

Il servizio è offerto in modalità remota: è sufficiente disporre di un PC e di un collegamento Internet per poter compilare la propria dichiarazione dei redditi ed ottenere il VISTO DI CONFORMITA’ Assocaaf.

E' possibile accedere all'applicativo con i seguenti browser: Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Google Chrome e Apple Safari.

 

Il servizio sarà disponibile dal 23 aprile al 14 giugno 2024.

 

Istruzioni per ISCRIZIONE e ACCESSO

 

A1) PER COLORO CHE HANNO UTILIZZATO IL SERVIZIO NEL 2023: ACCEDERE CON LE CREDENZIALI 2023 dalla pagina: https://assocaaf.prontocaf.com/

Attenzione: il Teamsystem Id è stato aggiornato in automatico a tutti gli utenti 2023 in base al nuovo dominio delle caselle BTicino: "bticino.com".

La password potrebbe essere scaduta. In questo caso il sistema indirizza alla pagina di aggiornamento.

NNel caso non si ricordi la password, è sufficiente effettuare il reset cliccando su "Accedi senza password".

 

A2) PER NUOVI UTENTI, ISCRIVERSI ALLA PAGINA SEGUENTE:

http://www.prontocaf.com/iscrizione.asp?provengo=ASSOCAAF-DIP

A completamento dell'iscrizione, si riceverà un'email contenente le istruzioni di accesso insieme a username e password.

Per coloro che si iscrivono per la prima volta alla nostra piattaforma, successivamente alla ricezione delle credenziali, è necessario registrarsi al servizio TeamSystem ID (nuova username a norma GDPR) ed associare le credenziali ricevute alla propria utenza TeamSystem appena creata.

Le nostre istruzioni dettagliano i passaggi da seguire.

 

B) ACCEDERE ALL'APPLICATIVO 730 E COMPILARE IL 730 ONLINE:

  1. Provvedere alla compilazione del modello 730 e salvare i dati inseriti
  2. Lanciare il calcolo della dichiarazione e verificare che non siano presenti anomalie (in tal caso risolverle seguendo le istruzioni a video)
  3. Eseguire la "stampa ufficiale" del modello 730 compilato ed apporre la propria firma negli appositi spazi. Nota bene: una volta effettuata la stampa ufficiale, non sarà più possibile modificare i dati inseriti in dichiarazione; la stampa "di controllo" può invece essere lanciata più volte, ma non è valida ai fini della consegna al CAF
  4. Firmare, se effettuata la scelta a video, il Modello 730/1 per la destinazione dell'8 per mille e/o del 5 per mille e/o del 2 per mille
  5. Allegare copia dei documenti necessari per la verifica e l'apposizione del Visto di conformità Assocaaf (i documenti vanno allegati in copia perché non saranno restituiti)
  6. Compilare e firmare l'autocertificazione (modello su carta) e allegare copia del documento d'identità.
  7. Effettuare la scansione della dichiarazione firmata, della documentazione a supporto e dell'autocertificazione e procedere con l'upload sul programma 730online.

Al termine del controllo dei documenti inviati, Assocaaf procederà alla convalida ed alla variazione di stato (da “V” a “C”) della dichiarazione presente on-line; a questo punto sarà necessario stamparla in versione definitiva mediante l’applicazione 730 online e conservarla per il futuro assieme alla documentazione originale.

 

ATTENZIONE: i documenti scannerizzati devono essere esclusivamente in formato pdf (no jpg, pif, …). Non dividere uno stesso documento in tante scansioni di una pagina. Allegare file di dimensioni inferiori ai 5 Mb. Ridurre per quanto possibile il numero dei file, accorpando i documenti per tipologia (redditi, oneri dichiarante/coniuge, …). Scansionare tutti i documenti nello stesso verso, in modo da agevolarne la consultazione a video da parte degli operatori.

 

Per ogni chiarimento, per segnalazioni di problemi o anomalie di funzionamento, è possibile contattare il nostro servizio di assistenza utilizzando l'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Accedi al 730 online

 

ATTENZIONE: Novità 2024

Da quest’anno, per chi presenta il 730 e deve anche dichiarare azioni o altre attività finanziarie estere o immobili o altri beni esteri, i Quadri aggiuntivi RM e RW del Mod. Redditi sono sostituiti dai Quadri L e W del Mod. 730.

Resta invece invariato il Quadro RT del Mod. Redditi che viene presentato in parallelo al modello 730.

In dettaglio le novità sono illustrate nello specchietto seguente:

Tipo di reddito

Dichiarazione 2023
Anno d'imposta 2022

Dichiarazione 2024
Anno d'imposta 2023

Redditi e relative detrazioni e deduzioni di spese Modello 730 Modello 730
Dividendi e interessi 
(redditi da capitale)
Modello Redditi - Quadro RM Modello 730 - Quadro L - Rigo L8
Monitoraggio fiscale Modello Redditi - Quadro RW Modello 730 - Quadro W

Redditi diversi di natura finanziaria
(plusvalenze e minusvalenze)

Modello Redditi - Quadro RT Modello Redditi - Quadro RT

 

 

 

 

 

 

 

Alla luce di questa novità, per elaborare il tuo 730 abbiamo bisogno di sapere se possiedi azioni, investimenti, immobili o altre attività finanziarie all’estero e se:

A) intendi richiedere il servizio ad Assocaaf per i Quadri L-W del 730 e RT del Modello Redditi (per quanto necessario in base ai tuoi redditi)

B) intendi presentare in autonomia i Quadri L-W del 730 e RT del Modello Redditi (per quanto necessario in base ai tuoi redditi).

Per gestire queste casistiche è necessario compilare il modulo Novità 2024 – Quadri L e W del 730 e trasmetterlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.