Di seguito elenchiamo i principali servizi offerti:

Modello 730: il Mod. 730 è una dichiarazione che può essere utilizzata dai contribuenti che percepiscono una pensione o un reddito la lavoro dipendente o assimilato, anche in mancanza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio (principalmente lavoratori dipendenti e pensionati); rispetto ad altre dichiarazioni fiscali, è più semplice da compilare e non richiede calcoli complessi. Le imposte (saldo e acconti) sono pagate con trattenute sulla retribuzione (o, in mancanza di sostituto d'imposta, con Mod. F24), mentre i crediti sono rimborsati con lo stipendio o la pensione già a partire da luglio (o, in mancanza di sostituto d'imposta, accreditati sul conto corrente del contribuente).

I nostri servizi, su appuntamento o da remoto, includono la gestione del Precompilato dell'Agenzie delle Entrate: scarico, controllo rispetto alla documentazione prodotta dal contribuente e rispetto alle altre informazioni in archivio e fornite dal cliente e successiva comunicazione in via telematica di conferma, modifica e/o integrazione.

Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico): il servizio prevede la raccolta della documentazione, su appuntamento, con la definizione della dichiarazione e degli adempimenti collegati. Successivamente all'elaborazione della dichiarazione e degli eventuali moduli di versamento, il cliente viene chiamato per il ritiro.

L'assistenza Mod. Redditi comprende anche l'eventuale elaborazione dei Quadri aggiuntivi RM, RW, RT (utilizzabili anche da chi presenta Mod. 730), per dichiarare redditi di capitale di fonte estera, investimenti esteri, plusvalenze/minusvalenze da redditi di natura finanziaria.

Consulenza e predisposizione dichiarazione per l’accesso a particolari benefici fiscali (es. superbonus 110%, agevolazione impatriati) o per il recupero di crediti d’imposta esteri.

Il servizio è prestato anche ai titolari di partita Iva e, in tal caso, può comprendere anche l'assistenza per l'elaborazione delle dichiarazioni Iva, Irap e degli ISA (Indici Sintetici di Affidabilità, ex Studi di Settore).

ISEE: la convenzione vigente tra Assocaaf e INPS consente di assistere i contribuenti nell’elaborazione e trasmissione delle dichiarazioni ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente).

L'Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) è necessario per accedere alle agevolazioni nazionali e locali previste per alcune fasce di reddito e a prestazioni o servizi sociali o assistenziali e si richiede, ad esempio, per: assegno per il nucleo familiare con tre figli minori, assegno di maternità, asili nido e altri servizi educativi per l’infanzia, mense scolastiche, prestazioni scolastiche, agevolazioni per tasse universitarie, prestazioni del diritto allo studio universitario, servizi socio sanitari domiciliari, servizi socio sanitari diurni, residenziali, agevolazioni per servizi di pubblica utilità quali telefono, luce, gas.

IMU: il servizio di assistenza, su appuntamento, è finalizzato alla presentazione della dichiarazione e alla determinazione dei versamenti periodici (acconti e saldi) con la fornitura dei relativi Mod. F24 per il pagamento.

Ravvedimento operoso: il contribuente che omette o esegue tardivamente dei versamenti o commette delle irregolarità nelle dichiarazioni può provvedere a sanare le violazioni stesse ottenendo una riduzione delle sanzioni: il servizio prevede l’assistenza ai fini della predisposizione del ravvedimento.

Trasmissione telematica dichiarazioni fiscali: il servizio comprende la segnalazione degli errori rilevati mediante software di controllo, compresi quelli ministeriali.

Colf / Badanti: Gestione del rapporto di lavoro domestico: pratiche di assunzione, variazione e cessazione del rapporto di lavoro, elaborazione dei cedolini, calcolo della tredicesima, stampa dei MAV trimestrali per il pagamento dei contributi, elaborazione della Certificazione Unica.

Successioni: i nostri esperti vi aiuteranno nello svolgimento degli adempimenti richiesti dalla legge.

Registrazione degli affitti per via telematica, con controllo della completezza delle informazioni, trasmissione del contratto (o del rinnovo di un contratto già in essere) e rilascio di relativa ricevuta.

Avvisi bonari e comunicazioni: assistenza del contribuente in sede di ricevimento di comunicazioni e avvisi bonari a cura dell’Amministrazione finanziaria.

Istanze di Interpello: l’interpello serve a prevenire il contenzioso in quanto è data facoltà al contribuente di richiedere all’Amministrazione Finanziaria un parere su determinate operazioni, prima di effettuarle, al fine di sapere se queste siano conformi alle leggi tributarie. Il servizio prevede una fase preliminare di verifica delle circolari, risoluzioni, istruzioni, note o atti simili che abbiano già fornito i chiarimenti sul caso in oggetto ed un’eventuale fase successiva di assistenza nella formulazione della domanda.

Modello F24 telematico: versamento delle imposte e dei contributi per via telematica.

Asseverazioni e visto di conformità: rilascio del visto di conformità sulla regolare tenuta e conservazione delle scritture contabili obbligatorie ai fini delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto, nonché sulla corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alle risultanze delle scritture contabili e di queste ultime alla relativa documentazione. Asseverazione agli studi di settore, che attesta la congruità dell'ammontare dei ricavi o dei compensi dichiarati a quelli determinati sulla base degli studi di settore, ove applicabili (con esclusione delle imprese tenute alla nomina del collegio sindacale, nonché quelle alle quali non sono applicabili le disposizioni concernenti gli studi di settore).

Trasmissione telematica denunce Ufficio IVA: dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione di attività e Partita IVA. Il servizio consente di ricevere per via telematica i relativi certificati o ricevute, per esempio il certificato di attribuzione della Partita IVA, le denunce di apertura e chiusura o il cambio di amministratore.

Trasmissione telematica al Registro delle Imprese: iscrizioni, modifiche, cancellazioni e deposito atti con firma digitale, per via telematica (inizio e cessazione attività, deposito bilanci, nomina e variazione dati amministratori, trasferimento di sede, apertura unità locali, ecc.).

Accertamento con adesione: servizio previsto dalla legge che consente di patteggiare l'imponibile. Con l'accertamento con adesione si chiude totalmente la controversia con l'Amministrazione finanziaria, che non potrà fare altri accertamenti sull'imponibile concordato.

Servizio di gestione del contenzioso tributario: servizio offerto mediante il supporto di professionisti, principalmente Commercialisti e Avvocati tributaristi, che consiste nella preparazione e discussione del ricorso ma anche nell’individuazione degli strumenti di risoluzione non contenziosa della controversia tributaria, ove questa si renda possibile e conveniente per l'assistito (conciliazione, autotutela, accertamento con adesione, ravvedimento operoso).

Istanze di rimborso e di autotutela.